Offerta formativa nazionale 2022-2023. Avvio della raccolta dati.

Data di pubblicazione: 16/08/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Servizi Educativi_Logo 22 23

Il Centro per i servizi educativi (Sed), afferente al Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali avvia la X edizione dell’Offerta formativa nazionale. In collaborazione con la rete nazionale dei Servizi educativi del MiC, verranno raccolte le attività di settore programmate dagli istituti centrali e periferici, a titolo gratuito, per l’anno scolastico 2022-2023.

Nell’Offerta formativa nazionale sono comprese:

  • attività/progetti educativi e formativi rivolti a tutti i pubblici, alle famiglie e agli studenti del sistema scolastico e universitario
  • corsi su aspetti generali e specifici indirizzati al personale docente della scuola
  • proposte ed eventi legati alla conoscenza e alla salvaguardia dei territori

L’iniziativa, in linea con il Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021, mira a riconoscere il patrimonio culturale come ambito di riferimento per lo sviluppo di obiettivi di responsabilità civile, coesione sociale e partecipazione; ciò attraverso “prassi di mediazione che favoriscano il coinvolgimento diretto e la costruzione dialettica di una lettura contemporanea dell’eredità culturale”.

Compilazione e trasmissione

L’acquisizione delle proposte progettuali dei Servizi educativi verrà effettuata unicamente mediante la compilazione del foglio di lavoro Excel, edizione 2022-2023, scaricabile online dal sito del Sed (http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/476/of-2022-2023) o dalla cartella di scambio dati denominata ‘Offerta formativa’, reperibile nella rete intranet del MiC (indirizzo IP: \\10.96.0.45).

Termine di scadenza della raccolta dati: 16 settembre 2022.

Tutte le istruzioni operative alle quali attenersi sono contenute nell’Allegato tecnico della circolare DGERIC n.31/2022.

L’Offerta formativa nazionale 2022-2023 sarà resa disponibile attraverso la banca dati consultabile sul sito www.sed.beniculturali.it. La banca dati consentirà una ricerca geografica, tematica e tipologica. Inoltre, sarà promossa anche sui canali del Ministero della Cultura e della Direzione e tramite il supporto del Ministero dell’Istruzione.

Allegati

Circolare DG-ERIC n.31 – Offerta formativa nazionale 2021-2022

Allegato tecnico