Musei in Corso II OFFICINA | Orientarsi: “Cura e gestione di parchi e giardini storici”

Nell’ambito del ciclo formativo Musei in Corso II, La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei, promuovono un corso multimediale dedicato alla cura e gestione dei Parchi e dei giardini storici.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • panoramica generale e introduttiva rispetto alla gestione e alla cura dei Parchi e giardini storici;
  • interventi di manutenzione volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi e architetture vegetali del giardino;
  • quadro normativo;
  • politiche di sensibilizzazione alla cura del verde storico (linee guida, le buone pratiche e le modalità d’intervento per il restauro, il ripristino e la progettazione ex-novo);
  • piano di gestione e manutenzione;
  • valorizzazione e comunicazione.

Destinatari

Personale MiC che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.

Il corso è aperto anche a tutti gli interessati, dal 31 ottobre 2022, sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it. In questo caso l'attestato sarà rilasciato dalla Fondazione.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni, solo per il personale MiC, sono aperte dal 4 al 18 ottobre 2022 sul Portale dei Corsihttps://portalecorsi.beniculturali.it/.

Il corso sarà disponibile sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in modalità on demand dal 31 ottobre 2022 al 9 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC n. 43 del 03/10/2022

Vademecum FAD