Seconda missione in Italia per il progetto ARQUEO-CUBA: archeologia e sostenibilità ambientale

Data di pubblicazione: 8/09/23

Data ultimo aggiornamento: 6/10/23

Logo Archeo-Cuba

Dal 9 al 24 settembre 2023 si svolgerà la seconda missione in Italia nell’ambito del Progetto Arqueo-Cuba: archeologia e sostenibilità ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici (AID012314/01/7), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Bando “Enti territoriali 2019”.

Il progetto ARQUEO-CUBA, avviato nel 2021, mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza del territorio naturale e storico delle aree target nei siti di Cuba e Italia. Tra gli obiettivi finali si intendono potenziare le offerte formative, divulgative ed espressive del territorio.

La seconda missione in Italia

La seconda missione prevede due settimane di incontri, seminari, sopralluoghi e visite a istituti e luoghi della cultura del Lazio. Il tema principale è la gestione e la pianificazione territoriale di progetti di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, orientati alla sostenibilità ambientale e condivisi con le comunità di riferimento.

Per tali ragioni, nel corso delle due settimane, sono in programma:

  • incontri con enti e istituzioni
  • condivisione di progetti fortemente legati al territorio, improntati alla sostenibilità ambientale e all’integrazione con i cittadini e le realtà locali (tra gli altri: il piano del Parco Nazionale del Circeo, le aree MAB nel territorio del Circeo, il Parco dell’Appia Antica, gli Orti urbani e le Comunità energetiche del Comune di Roma, l’Ecomuseo Casilino).

Il programma formativo si rivolge alla delegazione cubana in un’ottica di reciproco scambio e arricchimento ed è coordinato dalla Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.

I partner

Comune di San Felice Circeo (ente proponente), ARCS Arci Culture SolidaliDipartimento Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma, Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura,  Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturaliOficina del Conservador de la Ciudad de MatanzasOficina del Historiador de la Ciudad de la Habana.

Per saperne di più

Pagina dedicata al progetto
Programma Missione Italia 2 Arqueo-Cuba