Avviso per gli Istituti culturali – contributi Tabella triennale

Data di pubblicazione: 5/12/23

Data ultimo aggiornamento: 15/01/24

Avviso invio documentazione Istituti culturali

Il servizio II della DGERIC ricorda agli istituti culturali che i bilanci preventivi, le variazioni agli stessi ed i bilanci pre-consuntivi devono essere inseriti nel portale della DGERIC accessibile all’indirizzo: https://istitutidgeric.beniculturali.it.

Gli invii degli stessi tramite Pec non verranno presi in considerazione.

Anche la relazione riepilogativa dell’attività svolta (nel 2023) e programmata (relativa all’attività culturale 2024) devono essere inserite nel portale.
La Circolare n. 5 del 20.2.2023, disponde infatti all’articolo 6, comma 1, lettera b) che il bilancio preventivo, la relazione riepilogativa dell’attività svolta ed il programma dell’attività prevista devono essere inseriti nel portale dell’Amministrazione entro trenta giorni dalla relativa approvazione.
Come previsto dall’articolo dall’ articolo 2 della predetta Circolare: “Il Ministro può disporre l’esclusione dell’Istituto culturale dalla Tabella triennale, nel caso di mancato inserimento nel portale dell’Amministrazione, della predetta documentazione“.
Si ricorda, inoltre, che entro il 30 giugno di ciascun anno (data inderogabile), l’Istituto culturale deve inserire nel portale dell’Amministrazione, il bilancio consuntivo con l’approvazione degli Organi statutari (amministrativi e di controllo) con l’indicazione puntuale sia delle entrate, sia delle uscite, relative alla attività culturale finanziata con il contributo ministeriale triennale. Il mancato inserimento nel portale di tale bilancio comporta analoga sanzione da parte del Ministro, di cui si è detto.
Si rappresenta che non saranno presi in considerazione gli invii tramite Pec di tutta la documentazione elencata.