Il diritto d’autore tra tutela e valorizzazione. Attività formativa riservata al personale MiC

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali organizza una giornata formativa incentrata sull’istituto del diritto d’autore nella tutela e valorizzazione delle opere d’ingegno; a partire dal complesso contesto normativo di riferimento, saranno analizzate le tipologie di diritto d’autore e le caratteristiche, nonché l’attività della SIAE e il rapporto tra diritto d’autore e intelligenza artificiale. 

Nel corso dell’iniziativa, verranno trattate diverse tipologie di diritto d’autore e le loro caratteristiche, i
diritti connessi, con riferimento al contesto nazionale e a quello comunitario, fino alla recente direttiva Copyright del 2019. Verrà poi analizzato l’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale sulla materia del diritto d’autore e il rapporto con l’AI Act, appena approvato dall’UE.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutto il personale del MiC che necessita di un aggiornamento sul tema. 

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio al 12 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. Si ricorda che la procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sarà possibile fino al 16 settembre 2024.

Il corso si svolgerà in presenza il 19 settembre 2024 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco, in via Milano 76 a Roma e sarà contestualmente trasmesso in diretta streaming sulla nuova Piattaforma della formazione E-lea del Ministero della Cultura.
Il corso sarà inoltre fruibile in modalità asincrona (on demand) a partire dal 1°ottobre al 20 dicembre 2024, sulla Piattaforma E-lea.

Circolare

Programma