
Segnaliamo il Concorso d’arte internazionale “Gioia d’Europa” / “Joy of Europe”, giunto quest’anno alla 27esima edizione, rivolto a bambini e ragazzi (dai 4 ai 18 anni) di tutto il mondo. Il concorso è organizzato dal Comune di Belgrado – Assessorato alla Cultura e il Centro di Cultura per l’Infanzia di Belgrado ed è promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Serbia a Roma.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la libera espressione artistica, incentivare il valore della creazione artistica a partire dall’infanzia, promuovere le diversità culturali e i diversi approcci pedagogici ad esse afferenti. Possono partecipare al bando singole persone, asili nido, centri culturali per bambini, associazioni e scuole, realizzando delle opere a tema libero.
Le opere saranno divise in cinque categorie d’età e poi valutate da una giuria di esperti in base alle abilità artistiche espresse e al grado di alfabetizzazione visiva dell’autore (sempre sulla base dell’età di riferimento). Alcune di queste opere riceveranno premi e menzioni d’onore e saranno infine esposte nella Galleria del Children’s Cultural Centre di Belgrado, i cui ospiti saranno coinvolti in una colonia d’arte urbana.
Le opere finaliste saranno stampate sui francobolli “Gioia d’Europa” emessi dall’impresa pubblica Pošta Srbije ogni anno entro la fine di settembre, con la collaborazione dell’editore del concorso.
Per scoprire la tipologia di opere ammesse e le modalità di invio della propria candidatura consultare il bando, tenendo presente che sarà possibile partecipare entro il 3 agosto 2025.
Il modulo per la presentazione della candidatura e altre informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.