A Roma il 3 dicembre il workshop ARCHE “Building the Research and Innovation Alliance on Cultural Heritage”

Data di pubblicazione: 2/12/24

Data ultimo aggiornamento: 2/12/24

ARCHE Rome workshop_save the date_FB banner_V2

Il Ministero della Cultura (MIC) organizza il 3 Dicembre 2024 a Roma il workshop Building the Research and Innovation Alliance on Cultural Heritage nell’ambito del progetto ARCHE (Alliance for Research on Cultural Heritage in Europe) finanziato dal programma quadro Horizon Europe. L’evento si terrà nella Sala Dante a Palazzo Poli (in via Poli 54) e online.

Il workshop è il secondo di sei eventi dedicati agli Stati Membri e ai Paesi Associati che partecipano al progetto ARCHE e coinvolgerà i paesi del Sud Europa e dell’area Mediterranea. Lo scopo è costruire una rete globale di partner da coinvolgere nella futura partnership European Partnership for Resilient Cultural Heritage (RCH), basata sulla strategia del programma-quadro Horizon Europe per garantire la cooperazione internazionale.

L’obiettivo del workshop è quello di raggiungere un ampio numero di partner degli Stati membri e dei Paesi Associati. L’evento presenterà la versione preliminare dell’agenda strategica SRIA ARCHE Strategic Research and Innovation Agenda e l’European Partnership for Resilient Cultural Heritage, discuterà le politiche e le priorità di ricerca e innovazione nel settore del patrimonio culturale dei paesi del Sud Europa e dell’area mediterranea, con un focus sul contesto italiano, e getterà le basi per future cooperazioni. 

Il workshop mira a incoraggiare il confronto aperto e includerà una sessione di lavoro per i partecipanti. Il pubblico sarà invitato a rispondere ad una serie di domande sui temi dell’incontro. Un dispositivo elettronico (PC, tablet o smartphone) sarà necessario per partecipare a questa sessione.

L’evento, esclusivamente in lingua inglese, sarà in formato ibrido. Per partecipare in presenza, si raccomanda di effettuare la registrazione al più presto per via del limitato numero di posti disponibili. 

Registrazione (entro il 17 novembre 2024 per partecipare in presenza e entro il 1 dicembre 2024 per partecipare online)

Programma del workshop

Per maggiori informazioni contattare:

Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MIC, organizzatore del workshop: 
dg-eric.progettoarche@cultura.gov.it

Alexandre Caussé, coordinatore ARCHE (alexandre.causse@sciences-patrimoine.org)