Accesso alla piattaforma E-lea del MiC per la formazione

Data di pubblicazione: 29/10/24

Data ultimo aggiornamento: 26/11/24

 
E-lea è la nuova piattaforma per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti dei beni culturali e del personale del Ministero della Cultura.

Per poter accedere è necessario aver ricevuto le credenziali di accesso tramite mail da parte dell’Ufficio Area Web del Servizio I della Direzione generale Organizzazione, a seguito di iscrizione ad un’attività formativa sul Portale dei corsi. La ricezione delle credenziali avverrà solo nei giorni immediatamente precedenti alla data d’inizio del corso. Per il personale MiC, tali credenziali non coincidono con quelle della posta elettronica istituzionale.  

Per accedere alla piattaforma E-lea basta cliccare sul link https://e-lea.cultura.gov.it/ e poi sul tasto centrale “Accedi” presente in home page. Andranno poi inserite le credenziali ricevute nell’apposito box al centro della pagina.

È sempre possibile reimpostare la password seguendo le istruzioni che compaiono dopo aver cliccato sul tasto “Password dimenticata?” presente nella schermata di login, sotto al box centrale.

Le iscrizioni ai corsi andranno comunque effettuate sul Portale dei Corsi, accessibile al seguente link: https://portalecorsi.cultura.gov.it/. La mail con le credenziali viene inviata soltanto una volta, successivamente all’ammissione al primo corso erogato su E-lea.

Per il personale MiC, l’ammissione al corso si perfeziona soltanto se il discente è iscritto ed autorizzato sul portale dei Corsi. Di conseguenza, qualora l’iscrizione al primo corso erogato su E-lea venisse diniegata dal proprio Dirigente o delegato, non si riceverà alcuna credenziale di accesso.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla pagina con le risposte alle domande frequenti.