Fondazione Verga bandisce un assegno di ricerca per il progetto VIVer

Data di pubblicazione: 20/10/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Segnaliamo l‘Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento dell’attività di ricerca nell’ambito del programma di ricerca VIVer. Vocabolario dell’italiano veristico della Fondazione Verga.

L’attività di ricerca è inerente al settore concorsuale 10/F3 “Linguistica e filologia italiana” e al settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET-12 “Linguistica italiana”.

Le attività dell’assegnista si collocano nel contesto teorico e metodologico del programma di ricerca, che si propone di realizzare un vocabolario digitale e reticolare dell’italiano veristico in senso ampio (1855-1922), testimoniato da svariati generi testuali: narrativa, poesia, teatro, pubblicistica sociale, testi di poetica e teoria estetica, letteratura educativa e letteratura per l’infanzia. 

L’attività è realizzata grazie al contributo erogato dal Ministero della cultura alle istituzioni culturali per il triennio 2021-2023.

Il bando è pubblicato sul sito della Fondazione all’interno della sezione Amministrazione trasparente: http://www.fondazioneverga.it/ammistrazione-trasparente/.