Il 27 aprile dalle 9.30 alle 13.30 a Roma presso la Sala Spadolini del Collegio Romano si terrà il Convegno “Comunità educanti e nuovi modelli condivisi di cittadinanza attiva. Prospettive di sviluppo per una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.”
Il convegno è organizzato da Alleanza delle Reti per le Comunità Educanti (ARCE) e dal Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
L’Alleanza ARCE nasce dalla consapevolezza dell’aumento, in questi ultimi anni, della povertà educativa/culturale nel nostro Paese e dalla volontà di sviluppare programmi di contrasto condivisi e partecipati che, con il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio, prevedano azioni sinergiche ed efficaci rivolte, in particolare, verso quell’infanzia e adolescenza più vulnerabile ed emarginata dal sistema educativo.
Il Ministero della Cultura, tramite la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, responsabile della promozione della conoscenza e della funzione civile del patrimonio culturale, condivide tale impegno educativo, presentando per l’occasione un documento di indirizzo dal titolo “Infanzia e adolescenza: note per un’educazione diffusa. Verso un patrimonio di comunità“.
Il convegno intende, dunque, da un lato presentare nuovi obiettivi istituzionali e della società civile e, dall’altro, rafforzare il dialogo e la collaborazione con gli attori che, a livello nazionale e locale, sono orientati ad intervenire nel contrasto alla povertà educativa, così da attivare sinergie sociali e politiche oggi sempre più necessarie alle giovani generazioni per la costruzione di un futuro di pace e di sviluppo.
Organizzazioni aderenti ad ARCE:
- AIB – L’Associazione italiana biblioteche;
- CONNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane;
- Coordinamento CARE;
- Coordinamento Genitori Democratici Onlus;
- FederTrek – Escursionismo e Ambiente;
- FORUMSAD – Forum Permanente del Sostegno a Distanza;
- Movi – Movimento di Volontariato Italiano;
- OMEP Italia – Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare;
- OPES Italia – Organizzazione per l’Educazione allo Sport.
Il convegno è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube MiC: https://www.youtube.com/Mic_Italia
È possibile rivedere il convegno al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=I_SHiPhp6k8
Materiali utili
ARCE Obiettivi e principi ispiratori
DG-ERIC Infanzia e adolescenza note per un’educazione diffusa