“Heritage education. Comparing practices and experiences”

Data di pubblicazione: 7/09/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

International-Conference-9-10-settembre

Il MiC prenderà parte alla Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences” che si svolgerà a Siracusa (Ortigia) il 9-10 settembre 2022.

L’iniziativa promossa dall’Università Kore di Enna – Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione nell’ambito delle attività previste dal Gruppo di lavoro “Educazione al patrimonio” della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), coordinato da Marinella Muscarà (UNIKORE) e Antonella Poce (UNIMORE), intende offrire un’occasione per riflettere criticamente, a livello interdisciplinare, sul valore educativo del patrimonio culturale attraverso il confronto con studiosi ed esperti nazionali ed internazionali.

La conferenza sarà articolato in sessioni plenarie e sessioni tematiche incentrate sui temi: Tecnologie e patrimonio culturale; Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale; Patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità.

In particolare, la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali con il Servizio I – Centro per i Servizi Educativi del Ministero della Cultura (Sed) parteciperà con contributi di settore durante:

  • la sessione tematica – Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale con un’intervento dal titolo: Per un’eredità culturale condivisa. Il valore sociale dell’educazione al patrimonio (9 settembre 2022)
  • la tavola rotonda (10 settembre 2022)​

Per maggiori informazioni

Programma International Conference

Sessioni tematiche International Conference