Convegno “Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi”

Data di pubblicazione: 9/08/23

Data ultimo aggiornamento: 8/11/23

Il 29 e il 30 novembre si terrà il convegno “Cesare Brandi e le frontiere del restauro. Teoria e prassi “, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. L’ incontro, organizzato dall’ Istituto Centrale per il Restauro, offrirà una riflessione sulla Teoria del restauro di Cesare Brandi, testo maturato anche grazie all’elaborazione dei risultati nell’ambito della pratica multidisciplinare condotta nei primi decenni di attività dell’Istituto.

Il convegno intende verificare le declinazioni della griglia metodologica brandiana anche attraverso casi di studio afferenti ai diversi ambiti della conservazione dei beni culturali, purché in grado di offrire spunti
di confronto e verifica sulla vitalità di tale impostazione teorica, nonché sulla necessità dell’eventuale aggiornamento di alcuni documenti attuativi.

I temi del convegno

  • La materia: innovazione scientifica e materiali green
  • Il rapporto tra struttura e aspetto: archeologia, architettura, arte contemporanea
  • L’unità potenziale nella società dell’immagine: come si è modificata la tolleranza visiva alle lacune
  • Il tempo riguardo all’oggetto e all’intervento: dal rapporto con i restauri storici a quello con gli artisti viventi
  • L’intervento secondo l’istanza storica e quella estetica: per chi viene conservato il patrimonio culturale, ovvero il rapporto con i pubblici e le comunità
  • Lo spazio e il restauro preventivo: la conservazione programmata nella transizione ecologica
  • La recezione della teoria di Brandi all’estero: aspetti teorici e operatività

La call for abstracts sul tema “la recezione della teoria di Brandi all’estero: aspetti teorici e operatività” è aperta a professionisti, studiosi ed esperti del settore fino al 15 agosto.

Gli abstract (fino a 3000 caratteri) andranno inviati, in italiano o in inglese, all’indirizzo icr.brandi2023@cultura.gov.it, indicando il tema di pertinenza, unitamente a un curriculum sintetico del/degli autori (fino a 700 caratteri).

Il 15 settembre 2023 è programmata la comunicazione dei contributi accettati, che potranno essere destinati, secondo il giudizio del Comitato scientifico, a comunicazioni orali oppure alla sessione poster. È prevista la pubblicazione degli atti per tutti i contributi accettati.

Call for abstracts_ICR

Call for abstracts ENG_ICR