Conversazioni d’Arte: al via il ciclo “Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie”

Data di pubblicazione: 13/09/24

Data ultimo aggiornamento: 16/09/24

Conversazioni d'arte

Il 19 settembre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web riprenderanno gli appuntamenti del programma Conversazioni d’Arte. Il nuovo ciclo dal titolo Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie racconterà le vicende legate a importanti ritrovamenti archeologici e alla tenace caparbietà dei loro scopritori, uomini comuni, ma guidati da incredibile passione.

Imprese straordinarie

La prima puntata sarà un racconto tutto laziale, territorio ricco di storia, teatro di due delle più importanti scoperte del mondo dell’archeologia.

Apriranno la puntata Luisa Bartolucci, direttrice di SlashRadio Web ed Elisabetta Borgia, funzionaria della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (DGERIC), Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Durante la prima parte della puntata passeggeremo in una delle zone più centrali di Roma, quella dei Fori e dei dintorni del Palatino e faremo la conoscenza di uno dei protagonisti della loro storia: Giacomo Boni. Ascolteremo l’audio-ritratto dell’archeologo, a cura di Giorgia Ciolli, tirocinante presso la DGERIC e il prezioso contributo del Professor Andrea Paribeni, Docente di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Urbino e tra i curatori della mostra Giacomo Boni. L’alba della modernità (Roma, Parco archeologico del Colosseo, 14 dicembre 2021 – 30 aprile 2022). Il racconto sarà intervallato da letture di brani sulla personalità del Boni e le sue scoperte.

Ci sposteremo poi sul lago di Nemi assieme alla la dott.ssa Daniela De Angelis, direttrice del Museo navi romane di Nemi, per parlare dell’avvincente vicenda delle navi dell’imperatore Caligola, dei molti tentativi che portarono all’eccezionale recupero e della costruzione dell’attuale museo. Ascolteremo l’audio-ritratto di Caligola, a cura di Serena Nicolì, tirocinante presso la DGERIC e di Luca Carbone, proseguendo con brani sulle storie del recupero e sulla figura di Caligola.

Seguirà la rubrica Il mestiere dell’archeologo, per approfondire in cosa consista davvero questa professione, fuor di clichés cinematografici, in cui interverranno Serena Nicolì e Andrea Arcieri, funzionario presso la DGERIC.

La Venere di Milo sarà protagonista del primo dei Racconti tattili di capolavori eterni del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a cura di Alessia Varricchio in collaborazione con Giulia Corvettiero, volontaria del Servizio Civile Universale.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Come ascoltare Conversazioni d’Arte

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi sulla pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566
  • inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it 
  • compilando l’apposito modulo di Slashradio

Le trasmissioni potranno essere riascoltate:

Per maggiori informazioni: Conversazioni d’Arte – Comunicato 19 settembre 2024