Conversazioni d’arte – Tesori della Preistoria. Secondo appuntamento del ciclo “Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie”

Data di pubblicazione: 11/10/24

Data ultimo aggiornamento: 4/11/24

Conversazioni d'arte

Il 17 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web continuano gli appuntamenti del nuovo ciclo di Conversazioni d’arte dal titolo Archeologie sentimentali. Storie di vite e di passioni straordinarie. Il ciclo racconta le vicende legate ai ritrovamenti archeologici e la caparbietà dei loro scopritori, uomini comuni, ma guidati da un’incredibile passione.

La seconda puntata, Tesori dalla Preistoria sarà dedicata a due luoghi che nascondono tesori molto antichi della nostra storia: le Grotte dei “Balzi Rossi” in Liguria e la Grotta dei Cervi a Porto Badisco in Puglia.

Apriranno la puntata Luisa Bartolucci, direttrice di SlashRadio Web ed Elisabetta Borgia, funzionaria archeologa della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Nel corso della trasmissione saranno approfondite due figure che, grazie alla loro passione per la preistoria e per quei luoghi in particolare, diedero un grande contributo alle ricerche: Sir. Thomas Hanbury, londinese di nascita e italiano di adozione, che promosse la costruzione del primo Museo Preistorico dei “Balzi Rossi” e Paolo Graziosi, archeologo ed esploratore di fama, attento studioso e lungimirante fotografo. Di entrambi i personaggi sarà offerto un audio-ritratto a cura di Serena Nicolì, tirocinante presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

La prima parte della puntata è dedicata a Ventimiglia, sulla costa ligure, dove Antonella Traverso, Direttore del Museo preistorico dei “Balzi Rossi” e Valentina Fiore, Responsabile dei servizi educativi della Direzione regionale Musei nazionali Liguria, racconteranno di antichissime raffigurazioni di animali sulle pareti di una delle grotte del complesso preistorico dei “Balzi Rossi”, quella del Caviglione, e di un gruppo di preziose raffigurazioni femminili, le cosiddette “Veneri preistoriche”.

Nella seconda parte sarà protagonista il Salento, in particolare la Grotta dei Cervi a Porto Badisco di cui parleranno Serena Strafella, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia. Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Ida Tiberi, archeologa collaboratrice presso la stessa Soprintendenza e Giorgia Aprile, archeologa collaboratrice presso la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo. Le studiose illustreranno il ritrovamento della “Cappella Sistina della Preistoria”, le sue pitture rupestri, la sua storia e le modalità in cui oggi è possibile visitare un sito inaccessibile.

Seguirà la rubrica Il mestiere dell’archeologo, per approfondire in cosa consista davvero questa professione, fuor di clichés cinematografici.

Sarà la volta di Salvatore Taurino, funzionario archeologo presso il MArTA-Museo Archeologico nazionale di Taranto, che racconterà il viaggio dei reperti dallo scavo alle vetrine. Andrea Arcieri, funzionario e storico dell’arte presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, invece approfondirà la storia della Collezioni Giustiniani, andata incontro a varie peripezie.

Correderà il tutto la storia del Poseidone di Capo Artemisio, il secondo dei Racconti tattili di capolavori eterni del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, a cura di Alessia Varricchio in collaborazione con Aurora Alberti, volontaria del Servizio Civile Universale.

Come ascoltare Conversazioni d’Arte

E’ possibile ascoltare Slashradio dall’apposita app, dal sito web: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure dalla pagina Facebook di Slashradioweb

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566
  • inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it 
  • compilando l’apposito modulo di Slashradio

Le trasmissioni potranno essere riascoltate:

Per maggiori informazioni: Conversazioni d’Arte – Comunicato 17 ottobre 2024