Il 28 settembre, dalle 15.00 alle 17.30, su Slash Radio Web andrà in onda il secondo appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte, dedicato quest’anno al ciclo ‘Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere‘.
Ambienti sonori ed armonie acquatiche:
Nel secondo episodio si andrà alla scoperta delle VILLAE di Tivoli, alle porte di Roma, i cui giardini è possibile considerare anche come paesaggi e ambienti sonori, per la presenza pervasiva dell’acqua e del suo riversarsi continuo in ninfei e fontane monumentali. Luoghi iconici e rappresentativi dello stretto legame tra suoni acquatici ed ambientazioni lussureggianti, attraverso i quali, continueremo il racconto radiofonico relativo al paesaggio italiano e alle sue complessità.
Sebbene oggi non sia più possibile apprezzare i giochi d’acqua un tempo presenti nella Villa di Adriano, questi ultimi riusciranno ancora secoli dopo ad ispirare la costruzione dei giardini della villa del Cardinale Ippolito II d’Este. In entrambi i monumenti è evidente il desiderio di riorganizzare il paesaggio attraverso l’integrazione totale tra architettura e ambiente, arte e natura. Il ruolo di protagonista è svolto in questo senso, in particolare nella Villa d’Este dai giochi d’acqua, fontane e zampilli, le cui sonorità evocano lo scorrere lento di un fiume o l’impetuosa energia delle cascate. Allo stesso tempo, artificiosi suoni metallici, il cinguettio degli uccelli e raffinati brani musicali sono emessi grazie ad automi meccanici che suscitano, oggi come allora, stupore e meraviglia.
Attraverso l’ascolto di brani, testimonianze di artisti e viaggiatori si cercherà di illustrare l’importanza storica delle ville, sottolineandone la connessione con il paesaggio della campagna circostante, caratterizzato da una stratificazione unica e peculiare e dalla presenza di importanti rovine, come quelle monumentali del Santuario di Ercole Vincitore. Accompagnerà il racconto l’ascolto di brani musicali e delle composizioni di Franz Liszt, ispirate proprio al giardino di Villa d’Este.
Ad approfondire i paesaggi delle ville tiburtine saranno il Direttore Andrea Bruciati e le funzionarie archeologhe Lucilla D’Alessandro e Viviana Carbonara, dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli.
Seguirà un intervento a cura di Andrea Arcieri della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, attraverso il quale si ripercorrerà la storia della Vigna Carafa al Quirinale, voluta da Ippolito II d’Este.
Completerà l’incontro la rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, un dialogo tra Annalisa Trasatti, coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e Maria Sciola, Responsabile del Parco sonoro di Pinuccio Sciola, per una riflessione sul Giardino Sonoro, uno spazio artistico a cielo aperto, in stretto legame con i suoni della natura circostante, a pochi chilometri da Cagliari.
Modalità di partecipazione
Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi alla pagina Facebook di Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:
- tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-92092566;
- inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it;
- compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Le trasmissioni potranno essere riascoltate:
- sul sito del Sed www.sed.beniculturali.it.
- sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.
- sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.
Il programma è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.