‘Conversazioni d’arte’: Ottocento e Novecento, la storia e il suo racconto

Data di pubblicazione: 3/12/21

Data ultimo aggiornamento: 26/01/23

Conversazioni d'arte - logo

Il 9 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda la trasmissione del programma ‘Conversazioni d’arte’; quinto e ultimo appuntamento di Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare, ciclo di trasmissioni per connettere il patrimonio culturale con gli scritti di autori antichi e moderni.

Ottocento e Novecento, la storia e il suo racconto

La trasmissione prenderà il via con un passaggio su un periodo della storia italiana compreso tra il 1848 e il 1878; noto attraverso documenti, testimonianze e produzione artistica di un movimento particolare come quello della ‘pittura del Risorgimento’ cui parteciparono i cosiddetti ‘pittori-soldati’. Dalle fila del Romanticismo, del Verismo, del movimento dei Macchiaioli, questi resero testimonianza agli eventi di quegli anni attraverso una pittura esatta e fedele, mai retorica, attenta ai tanti risvolti umani legati alla guerra.

A seguire, verrà presentato Spazi900, museo dedicato alla letteratura italiana contemporanea; inaugurato nel 2015 all’interno della Biblioteca nazionale centrale di Roma a conclusione di una lunga attività di acquisizione e valorizzazione del patrimonio letterario novecentesco dell’Istituto. Attraverso innovative installazioni multimediali ed un coerente percorso narrativo, accanto a libri e carte trovano la loro collocazione anche gli oggetti, i dipinti, gli arredi appartenuti a poeti e scrittori che hanno segnato con la loro scrittura il secolo.

Nel corso della trasmissione, oltre all’impegno a favore dell’accessibilità della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, conosceremo anche il lavoro curato per la realizzazione di podcast che raccontano i ritratti di tre archeologi – Rodolfo Lanciani, Salvatore Aurigemma e Gianfilippo Carettoni – e, ancora, la storia del Mosè di Michelangelo e della Tomba di Giulio II nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma. Una modalità narrativa che aiuta ad avvicinare nuovi pubblici al patrimonio e che, nella sua modalità esclusivamente affidata al racconto, risulta accessibile anche alle persone non vedenti.

“Il riciclo nell’arte: Michelangelo Pistoletto e Roberto Papini al Museo Omero” sarà, infine, il tema della ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero.

Partecipanti 

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:

Marzia Flamini, storica dell’arte, Junior Specialist del Dipartimento di Arte del XIX Secolo della casa d’aste Finarte; Eleonora Cardinale, funzionario bibliotecario, responsabile dell’Ufficio Archivi e Biblioteche letterarie contemporanee della Biblioteca nazionale centrale di Roma; Barbara Rossi, funzionario archeologo, responsabile del Servizio Educativo e Valentina Catalucci, giornalista professionista della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia, funzionario archeologo e Marina Di Berardo, funzionario storico dell’arte della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Modalità di partecipazione

Per ascoltare Slash Radio digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slash Radio Web: https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts.

Gli ascoltatori potranno inoltre scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono durante la diretta al numero: 06-92092566, e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma è curato da Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed); in collaborazione con Slash Radio Web, radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni già andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

CS_Conversazioni d’arte_9 dicembre 2021