‘Conversazioni d’arte’. Paesaggi d’acqua e vie della transumanza: impronte e culture

Data di pubblicazione: 23/10/23

Data ultimo aggiornamento: 24/10/23

Conversazioni d'arte

Il 26 ottobre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda il terzo appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte’, dedicato quest’anno al ciclo Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere.

Paesaggi d’acqua e vie della transumanza: impronte e culture

Il terzo episodio si svilupperà come un itinerario lungo la memoria dell’Italia rurale. Nella conformazione dei paesaggi che illustreremo, un ruolo rilevante ha ricoperto la pastorizia transumante. Questa antica tradizione si è sviluppata seguendo le vie erbose dei tratturi e si fa oggi testimone di un rapporto sostenibile tra uomo e natura. Percorrendo la dorsale appenninica, si rifletterà su alcuni luoghi rappresentativi di questo vasto territorio. Conosceremo le caratteristiche uniche dei paesaggi del Lazio settentrionale e in particolare del territorio reatino e del Parco Archeologico di Sepino nel Molise, dove, nel Museo della Città e del Territorio, sono conservati i segni e gli oggetti che rimandano alla cultura di questo luogo.

Durante la puntata si andrà alla scoperta della provincia di Rieti e della regione storico-geografica del Cicolano, in passato caratterizzata da pochi centri abitati, con la popolazione concentrata in piccoli insediamenti lungo le rotte della transumanza e lungo la maestosa arteria consolare della Salaria. La presenza dell’acqua e in particolare del fiume Velino ha influenzato le dinamiche territoriali, l’evoluzione socio-economica e i modelli culturali delle comunità che negli anni si sono adattate all’ecosistema, sfruttando le risorse fornite da questo ambiente fluviale e lacustre. Il Parco Archeologico di Sepino offrirà l’occasione per un ulteriore viaggio nel tempo, in particolare esploreremo le rovine ben conservate di Saepinum, un’antica città romana crocevia di culture e influenze.

Attraverso l’ascolto di brani, testimonianze di artisti e intellettuali si cercherà di illustrare l’importanza storica di questi luoghi, sottolineando l’influenza di alcune pratiche nella conformazione di un paesaggio peculiare, caratterizzato dalla presenza di importanti e uniche attestazioni. La puntata sarà inoltre un’occasione per conoscere le attività educative e le iniziative a favore dell’accessibilità promosse dai rispettivi istituti.

Completerà l’incontro la rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con la Fondazione Alfredo Catarsini, per una riflessione sui luoghi rappresentati dal pittore toscano Alfredo Catarsini, e sulle iniziative volte al miglioramento dell’accessibilità portati avanti dalla Fondazione.

Partecipanti

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:

Francesca Licordari, funzionario archeologo e responsabile Area funzionale Educazione e ricerca della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti; Michele Laurenzana, archeologo e funzionario del Parco Archeologico di Sepino; Monica Bernacchia, referente della comunicazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elena Martinelli, socio fondatore della Fondazione Alfredo Catarsini; Elisabetta Borgia e Andrea Arcieri funzionari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Modalità di partecipazione

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi alla pagina Facebook di Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:

  • tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-92092566;
  • inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it;
  • compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Le trasmissioni potranno essere riascoltate:

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.