Il “Restauro Aperto” nella Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano

L’Istituto Centrale per il Restauro in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali organizza le giornate formative su Il “Restauro Aperto” nella Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano. Dall’abbandono alla rifunzionalizzazione.

Il progetto Restauro Aperto è stato avviato il 24 ottobre 2017 nella chiesa di Santa Marta al Collegio Romano; affidato all’ICR al fine di riaprire il sito al pubblico in modo continuativo, adeguando l’ambiente in forma di laboratorio di restauro. Uno spazio dove cittadini, studenti e viaggiatori possono entrare e seguire direttamente le fasi del restauro.

Se l’idea di mostrare lavori di restauro al pubblico non è nuova, l’innovazione è nella continuità del progetto e nella sua reale utilità sia per il monumento sia per i beni di volta in volta scelti. Tra questi: gli affreschi in situ del coro e gli stucchi della controfacciata e della prima campata della navata della chiesa; gli affreschi staccati di Domenichino provenienti da Palazzo Farnese; un gruppo di 7000 frammenti di affreschi e stucchi provenienti dal complesso della cosiddetta “Villa delle Terme degli stucchi dipinti di Tor Vergata” ( I sec. d.C.).

Destinatari

Il corso è rivolto a funzionari tecnico-scientifici e assistenti e operatori tecnici del MiC che svolgono attività inerenti alle tematiche affrontate.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 21 gennaio al 3 febbraio 2022 solo tramite sul Portale dei Corsi raggiungibile al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

Le giornate formative saranno fruibili sulla piattaforma FAD della Fondazione il 16 e il 17 febbraio 2022, in modalità sincrona (in diretta) fino a 980 partecipanti.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi (fino a 3.000 unità), i contenuti saranno disponibili on demand dal 2 marzo al 2 maggio 2022.

La frequenza di tutte le lezioni che compongono il modulo (4 ore circa) dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC).

Per maggiori informazioni sul programma e dettagli su modalità di iscrizione e fruizione consultare la circolare DGERIC del 19 gennaio 2022, n. 2 e suoi allegati:

Circolare DGERIC n.2/2022

Programma

Vademecum piattaforma FAD