Il restauro tra innovazione e tradizione – MODULO BASE e MODULO SPECIALISTICO
La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con Assorestauro, Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano, promuove un percorso formativo dedicato al restauro e al recupero del patrimonio storico. Il percorso è rivolto al personale del Ministero della cultura, come previsto dal Piano attuativo della formazione 2021- I quadrimestre 2022.
La proposta formativa, come da programma allegato, è articolata in due Moduli, per i quali sono previste due distinte iscrizioni:
- MODULO BASE - 23 novembre 2021 dalle 11:00-13:00 e 14:30-16:30
Teoria e normativa dedicata alla tutela e restauro dei beni culturali e patrimonio storico, ultimi aggiornamenti normativi
Nel modulo base verranno approfonditi in particolare problemi relativi al patrimonio storico diffuso non vincolato: riconoscimento di valore, accuratezza dei modi d’intervento, incentivi economici e fiscali; la visione dei professionisti e delle imprese, il confronto con gli uffici di tutela, il ruolo della committenza. - MODULO SPECIALISTICO - 30 novembre - dalle 11:00-13:00 e 14:30-16:30
Materiali e tecnologie per il restauro tra innovazione e tradizione. Casi studio applicativi
Il modulo specialistico ha come obiettivo un aggiornamento sugli ultimi sviluppi tecnologici e sui materiali dedicati al costruito storico in termini di diagnostica preliminare, progettazione e applicazione in cantiere.
Destinatari
Personale MiC: dirigenti, funzionari e assistenti tecnici che svolgano attività inerenti alle tematiche del corso.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni, per entrambi i moduli, dovranno pervenire dal 26 ottobre al 7 novembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it.
Entrambi i moduli saranno fruibili in diretta su piattaforma Zoom.
Tutti i dettagli sui moduli formativi, destinatari, modalità di iscrizione e fruizione sono contenuti nella circolare DG-ERIC n.31 del 22 ottobre 2021 e suo allegato: