La catalogazione del Patrimonio Culturale: moduli di approfondimento ICCD
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e con il supporto dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICSBA), propone un articolato percorso formativo sul tema della Catalogazione del Patrimonio Culturale.
L'attività formativa, suddivisa in 6 distinti moduli tematici, è un’importante occasione di aggiornamento sui temi della catalogazione, strumento indispensabile per l’attività di tutela e conservazione e ambito strategico nel campo della valorizzazione e dell’educazione al patrimonio.
I moduli di approfondimento riguardano i beni demoetnoantropologici, storico-artistici, fotografici, archeologici, naturalistici, più un modulo tecnico dedicato al sito del catalogo generale dei beni culturali.
Destinatari
Personale MiC che svolge attività di catalogazione dei beni culturali.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 23 maggio 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC: https://portalecorsi.beniculturali.it.
Si specifica che, per i moduli suddetti, è prevista una distinta iscrizione per ogni modulo di approfondimento prescelto sul Portale dei corsi.
I moduli formativi saranno fruibili on demand dal 6 giugno al 31 ottobre 2022 sulla Piattaforma MOODLE del MiC: https://moodle.cultura.gov.it/.
Per maggiori informazioni
Circolare DG-ERIC n. 22 del 06/05/2022
Programma
Istruzioni utilizzo piattaforma Moodle
Foto in evidenza: acquisita da “Il catalogo generale dei Beni Culturali” dell'ICCD