La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del MiC
L’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizza e cura il corso multimediale di base “La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura".
Il corso multimediale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base sul ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero, sul sistema di catalogazione e valorizzazione dei dati e sui processi di catalogazione, di gestione di nuove schedature, di digitalizzazione o revisione di schedature esistenti. Il corso illustra inoltre i principi della catalogazione informatizzata e i processi previsti nella piattaforma SIGECweb.
Contenuti
Il corso si articola in 6 moduli multimediali:
- Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero
- Il sistema degli standard catalografici: principi generali
- Le componenti del sistema di catalogazione (schede di catalogo, Authority file, contenitori, moduli, ecc.)
- Struttura e processi della catalogazione SIGECweb
- La catalogazione informatizzata nel SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo)
- La valorizzazione dei dati del catalogo sul web
Ciascun webinar è mediamente fruibile in 30 minuti, per un totale complessivo di 3 ore di corso, come da programma allegato. È inoltre previsto un test finale di verifica.
Destinatari
- Personale del Ministero della Cultura: dirigenti; funzionari; assistenti espressamente coinvolti per specifico incarico o mansione in attività direttamente attinenti alle materie del corso.
- Utenti esterni quali: professionisti anche appartenenti ad enti schedatori, studenti universitari e post lauream specializzati nel settore.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 2 novembre al 15 novembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link https://portalecorsi.beniculturali.it
Per tutti i dipendenti del Ministero, iscritti e autorizzati sul Portale (fino a un massimo di 2.000 unità) e per gli utenti esterni, iscritti sul Portale (fino a un massimo di 1.000 unità), la fruizione in modalità on demand, sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è prevista a partire dal 29 novembre 2021 e fino al 31 marzo 2022.
Tutti i dettagli su modalità di iscrizione e fruizione, oltre che il programma completo del corso sono disponibili nella circolare DG-ERIC n 33 del 28 ottobre 2021 e suoi allegati: