LaFormazioneContinua Cura e gestione dei depositi (modulo 3)
Il terzo modulo riservato al personale MIBACT del progetto di formazione a distanza#LaFormazioneContinua è dedicato a Cura e gestione dei depositi. I temi sono quelli del collection management e della gestione dei depositi di beni culturali, con un approfondimento sulla tutela tutela e valorizzazione dei depositi librari e archivistici a cura dell'ICPAL-Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro. Completa il corso un contributo su gestione e sostenibilità del patrimonio culturale trasversale a più moduli.
Programma
Destinatari | Dirigenti e personale di II e III Area impegnato in attività inerenti i temi oggetto del modulo | |
Crediti (CFC) | 6 | |
Docente | Titolo | Data e ora |
Paola Dubini | Gestione e sostenibilità del patrimonio culturale nel futuro prossimo | 22 aprile, ore 16-17 |
Marco Rossani | Collection management per i depositi | 23 aprile, ore 16-17 |
Carla Di Francesco | Il funzionario MiBACT, identità responsabilità, etica | 5 maggio, ore 16-17 |
Roberto Balzani | I depositi attivi: nuove ipotesi di gestione | 13 maggio, ore 16-17 |
Eugenio Veca | Pratiche conservative dei beni in deposito | 18 maggio, ore 16-17 |
Lucilla Nuccetelli | I depositi librari e archivistici tra tutela e valorizzazione | 20 maggio, ore 16-17 |
Iscrizione | Da 8 a 14 aprile | |
Autorizzazione da parte del dirigente | Da 8 a 17 aprile |
Iscrizioni e fruizione
Le iscrizioni riservate al personale MiBACT devono pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi dall'8 al 14 aprile 2020 (cfr. circolare DG ER n.2/2019 per l’iter procedurale di registrazione e iscrizione) all’indirizzo https://portalecorsi.beniculturali.it.
Si ricorda che l’accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.
AVVISO PER I DIRIGENTI: nel rilascio dell'autorizzazione è necessario valorizzare il campo "aula", con il quale si intende riferirsi all'aula virtuale della piattaforma di e-learning sulla quale sarà possibile seguire il corso. Le autorizzazioni da parte dei dirigenti sono prorogate fino a venerdì 17 aprile 2020.
La fruizione avviene tramite la nuova piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali:
Alla piattaforma si accede tramite le credenziali che saranno inviate alla mail istituzionale.