“Le Bussole”: Formazione sul patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile
L'attività formativa Moduli ‘Le Bussole", dedicata alle tematiche relative al patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile, è destinata a tutto il personale del Ministero della Cultura.
I moduli, curati dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, sono dedicati ai valori espressi nell’Agenda 2030 e a come patrimonio culturale e paesaggio possano contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi individuati e dei relativi target.
Il percorso formativo, composto da 18 moduli tematici. La fruizione completa dà diritto a 18 crediti di formazione continua (CFC).
Al personale MiC sono riservati circa 500 posti in piattaforma per la fruizione sincrona del Modulo, i discenti saranno individuati in base all’ordine di arrivo della domanda di iscrizione.
Tutti gli iscritti e autorizzati nei termini stabiliti saranno, comunque, ammessi alla fruizione asincrona del Modulo formativo.
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 9 al 19 aprile 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link: https://portalecorsi.beniculturali.it
Le iscrizioni sul Portale che non risultassero ancora autorizzate alla data del 22.04.2021 non saranno prese in considerazione.
Tutte le informazioni per l'iscrizione e la partecipazione all'attività formative sono contenute nei seguenti documenti:
Circolare DG-ERIC n.13 dell'8 aprile 2021
Le Bussole programma (aggiornamento 11 giugno 2021)
Avviso (10 giugno 2021): il webinar La cultura per la salute e il benessere affidato del dottor Antonio Lampis, in programma lo scorso 26 maggio e rimandato per causa di forza maggiore, è fissato per lunedì 5 luglio con orario 15.00/16.00.
Aggiornamento tempistiche di fruizione
Si fa presente che per tutti i corsi del ciclo, i tempi di fruizione in modalità on demand utili per il rilascio dei crediti CFC sono stati aggiornati rispetto a quanto indicato nel programma allegato alla circolare di riferimento (Circolare DG-ERIC n.13 dell’8 aprile 2021).
in particolare:
- per tutti i corsi in programma tra aprile e luglio 2021, la fruizione sarà possibile fino al 30 dicembre 2021 (incluso);
- per tutti i corsi in programma tra settembre e novembre 2021, la fruizione sarà possibile fino al 3 marzo 2022 (incluso).