Musei in corso. I corsi multimediali: Corsi in materia di sicurezza museale
Dal 3 al 14 giugno 2021 sono aperte le iscrizioni per il personale MiC a tre corsi multimediali in materia di sicurezza museale nell'ambito dell'iniziativa formativa Musei in corso.
L'iniziativa è svolta a cura della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei.
Il ciclo di corsi multimediali in materia di sicurezza museale, fruibili solo in modalità on demand, è così articolato:
- Corso multimediale Sicurezza museale - corso base.
Il corso si compone di tre moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti. Il corso è destinato a tutti i professionisti e operatori museali, con esclusione di coloro che operano nell’ufficio cura e gestione delle collezioni (ai quali è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e delle collezioni”) e dei responsabili della sicurezza o di coloro che si occupano della sicurezza anticrimine (ai quali è riservato il corso multimediale “Sicurezza museale e anticrimine”). La fruizione completa del corso e il superamento del test finale dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC). - Corso multimediale Sicurezza museale e delle collezioni.
Il corso si compone di quattro moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti. Il corso è destinato solo aiprofessionisti che, all’interno del museo, operano nell’ufficio cura e gestione delle collezioni. Alla fine di ogni modulo sarà necessario superare i test previsti (vedi scheda descrittiva e relative indicazioni in allegato). La fruizione completa del corso e il superamento del test finale dà diritto a 5 crediti di formazione continua (CFC). - Corso multimediale Sicurezza museale e anticrimine.
Il corso si compone di quattro moduli, ognuno mediamente fruibile in 40 minuti. Il corso è destinato solo ai responsabili della sicurezza e professionisti che si occupano della sicurezza anticrimine all’interno dei musei. La fruizione completa del corso e il superamento del test finale dà diritto a 5 crediti di formazione continua (CFC).
Per tutte le informazioni relative all'iscrizione e alla fruizione dei corsi, consultare la circolare DG-ERIC n.19 2021 e suoi allegati:
Circolare DG-ERIC n.19 del 28 maggio 2021 Musei in corso
MIC_3. Officina. Corsi multimediali Corso 3A Sicurezza museale corso base
MIC_3. Officina. Corsi multimediali Corso 3B Sicurezza museale e anticrimine
MIC_3. Officina. Corsi multimediali Corso 3C Sicurezza museale e delle collezioni