Percorso di aggiornamento dedicato ai referenti della formazione del MiC

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizza un percorso formativo dedicato ai referenti della formazione del Ministero della Cultura. Obbiettivo del corso è rafforzare la rete di collaborazione interna e aggiornare le competenze utili allo sviluppo di progetti e programmi formativi.

Articolazione del corso

  • Prima fase in presenza: due giornate di attività il 14 e 15 novembre 2022 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (programma nell'allegato 1)
  • Un incontro on-line il 7 dicembre 2022 dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • Ultimi due appuntamenti on-line, a chiusura del ciclo formativo, da programmare tra gennaio e marzo 2023 (date sono in fase di definizione) della durata di due ore ciascuno.

La frequenza del percorso formativo (per un totale di 21 ore) dà diritto a 23 crediti di formazione continua (CFC) a coloro che avranno frequentato interamente le attività in presenza e partecipato ad almeno due dei tre incontri online.

Destinatari

Il corso è destinato ai referenti della formazione dei Segretariati regionali e delle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio del MiC per un massimo di 61 partecipanti.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 17 al 28 ottobre 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsihttps://portalecorsi.beniculturali.it/

Per coloro che avranno partecipato alle due giornate formative in presenza del 14 e 15 novembre 2022, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali provvederà a trasmettere l’invito per accedere alla piattaforma FAD per gli incontri.

Documenti utili

Circolare n.46 del 14.10.2022

Programma delle giornate in presenza (Allegato 1)

Modulo di richiesta rimborso e disciplinare estratto del regolamento trasferte della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (Allegato 2)

Vademecum Piattaforma FAD