Primo corso: “Patrimoni sicuri -Allagamento in Biblioteca”
La Direzione generale Sicurezza del Patrimonio culturale e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti promuovono un percorso multimediale di edutainment incentrato sulla gestione di interventi di emergenza all'interno di strutture del patrimonio culturale, attraverso simulazioni ed esempi pratici.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono:
- rafforzare la cultura della sicurezza
- promuovere politiche di prevenzione per il patrimonio culturale
- favorire lo sviluppo di precise abilità e competenze, necessarie alle squadre di emergenza
La modalità didattica del corso si basa sulla metodologia di apprendimento learning by doing, “apprendere facendo”, a conferma dell'innovatività dell'approccio adottato.
L'iniziativa, nel suo complesso, prevede la realizzazione di tre corsi distinti sul tema della sicurezza del patrimonio culturale, di cui il primo riguarderà gli interventi di emergenza in Biblioteca in caso di allagamento.
Il primo corso multimediale “Allagamento in una Biblioteca” si articola in 4 capitoli:
- Il Piano di Emergenza
- Un'infiltrazione d'acqua preoccupante
- L'evacuazione dalla biblioteca
- I manoscritti bagnati
Il successivi corsi, invece, saranno incentrati sulla gestione delle emergenze in caso di incendio all'interno di un museo e di un archivio.
Destinatari
Il corso è rivolto al personale MiC che svolge la propria attività all’interno di Biblioteche, con particolare riferimento alle Squadre di Emergenza che intervengono in tali contesti.
Modalità di iscrizione e fruizione
Per personal MiC le iscrizioni dovranno pervenire dal 15 dicembre 2022 all’11 gennaio 2023 sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.cultura.gov.it/
Le giornate formative saranno fruibili in modalità on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione dal 23 gennaio al 30 giugno 2023.
La frequenza al corso dà diritto a 2 crediti di formazione continua (CFC).
Avviso per utenti esterni (16 febbraio 2023)
Per utenti esterni iscrizioni dal 20 febbraio al 10 marzo 2023 e fruizione on demand dal 20 marzo al 30 giugno 2023
AVVISO PER GLI UTENTI ESTERNI
Si avvisano gli utenti esterni che per verificare se la propria iscrizione sul Portale dei corsi sia andata a buon fine basta cliccare all’interno del portale su “Richieste inviate telematicamente” e verificare se c’è scritto CONCLUSA nello stato di lavorazione della pratica.
Si informa, inoltre, che gli stessi iscritti riceveranno, qualche giorno prima della data di fruizione dei corsi, una mail da parte della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, contenente le istruzioni utili per l’accesso ai corsi.
Per maggiori informazioni
Circolare DGERIC n. 54/2022
Istruzioni per la fruizione
Vademecum Piattaforma FAD