Uffici Esportazione: valutazione e controlli sui beni

La Direzione Generale Educazione e Ricerca e il Servizio IV della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio hanno promosso l’organizzazione del corso “Uffici Esportazione: valutazione e controlli sui beni culturali” finalizzato all’acquisizione diconoscenze e competenze puntuali in relazione ai processi di tutela con specifico riferimento alla circolazione internazionale dei beni storico artistici e archeologici (D.M. 537 del 06/12/2017 e D.M. 246 del 17/05/2018 c.m. dal D.M. 09/07/2018).

Calendario

Il corso, che prevede lezioni frontali ed esercitazioni, è articolato in tre sessioni:

SedeDateDestinatari
Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22PRIMA SESSIONE21 - 22 febbraio 2019Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Centro Italia
Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22SECONDA SESSIONE11 - 12 Aprile 2019Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Sud Italia e Sardegna
Roma, Complesso del San Michele Biblioteca delle Arti, Via di San Michele n. 22TERZA SESSIONE6 - 7 Giugno 2019Funzionari storici dell’arte, Funzionari archeologi in servizio presso gli Istituti delle Regioni del Nord Italia

Per ogni sessione sono disponibili 30 posti riservati a funzionari archeologi e storici dell’arte del MiBAC, che svolgono attività inerenti alla circolazione internazionale dei beni culturali ed in particolare a quelli già impegnati presso gli Uffici Esportazione.

Iscrizione

Sarà possibile iscriversi al Corso attraverso il PORTALE DEI CORSI della Direzione Generale Educazione e Ricerca cliccando sul link https://ibox.beniculturali.it/portalecorsi,secondo la seguente tempistica:

Date corsoDate iscrizione
PRIMA SESSIONE 21 - 22 febbraio 201929 gennaio - 4 febbraio 2019
SECONDA SESSIONE 11 - 12 aprile 20197 - 15 marzo 2019
TERZA SESSIONE 6 - 7 giugno 20192 - 10 maggio 2019

Si ricorda che l'accesso al PORTALE DEI CORSI è possibile 24 ore su 24 da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione INTERNET.

Le iscrizioni al corso potranno avvenire esclusivamente tramite Portale e tassativamente entro le date indicate. Non saranno accettate altre forme di iscrizione.

Le istruzioni per l’utilizzo del portale con i relativi chiarimenti sono disponibili nella Circolare DGER n. 1/2019 nonché in allegato alla Circolare DGER n. 28 del 29/10/2018 e sul sito istituzionale di questa Direzione (http://www.dger.beniculturali.it).

Come indicato nella relativa circolare, le richieste di iscrizione dovranno essere corredata dai seguenti documenti:

-  breve curriculum vitae (max 1 cartella)

-  attestazione del Dirigente relativa all’effettivo svolgimento di attività connesse alla circolazione dei beni archeologici o storico artistici

L’elenco degli ammessi alle singole sessioni del corso, insieme al programma definitivo, sarà pubblicato sul sito della Direzione Generale Educazione e Ricerca secondo il calendario seguente:

Date corsoDate di pubblicazione elenchi
PRIMA SESSIONE 21 - 22 febbraio 201911 febbraio 2019
SECONDA SESSIONE 11 - 12 aprile 20191 aprile 2019
TERZA SESSIONE 6 - 7 giugno 201927 maggio 2019
Documenti utili

Circ_3-2019

Corso Uffici esportazione_programma