Workshop “Introduzione all’euro-progettazione”. Edizione di Napoli
Il Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della Cultura organizza, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il workshop “Introduzione all’euro-progettazione”.
L'iniziativa rientra in un progetto di ampio spettro legato alla formazione periodica indirizzata ai soggetti coinvolti nella progettazione europea 2021-2027. Il workshop ha infatti lo scopo di informare le realtà interessate sulle opportunità esistenti, a sostegno del personale dell’amministrazione direttamente coinvolto in queste attività. Inoltre, il corso offre ai partecipanti la possibilità di acquisire strumenti volti a sostenere la stesura e la gestione dei progetti europei e la creazione e organizzazione di gruppi di lavoro e di partenariati europei. Il workshop prevede, infatti, la realizzazione di un laboratorio in cui i diversi gruppi di lavoro sperimenteranno, con l’aiuto di un esperto, la costruzione di una proposta a un bando europeo.
Il workshop è riservato al personale MiC degli istituti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e si svolgerà in presenza, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in due distinte sessioni:
- la prima, dall’11 al 13 maggio 2022
- la seconda, dall’8 al 10 giugno 2022
La frequenza dell’intero workshop (19 ore circa) dà diritto a 20 crediti di formazione continua (CFC).
Per i partecipanti che risiedono in località distanti più di 10 km dal confine del Comune di Napoli, la Fondazione assicura la copertura delle spese di trasporto e, ove necessarie, di vitto e alloggio, secondo le modalità e limiti previsti dal suo Regolamento trasferte.
Destinatari
In primo luogo, personale MiC non dirigenziale, di terza e seconda area, delle Regioni indicate, impegnato in attività di gestione di progetti europei o nella predisposizione di proposte in risposta ai bandi europei, con conoscenza della lingua inglese (livello B).
Sono disponibili n. 15 posti per ciascuna delle due sessioni in calendario, per un totale di 30 iscritti.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni al workshop sono aperte dal 31 marzo al 12 aprile 2022 sul Portale dei Corsi: https://portalecorsi.beniculturali.it/.
Le candidature dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione del dirigente che il proprio istituto è già impegnato in progetti/proposte europee. In tal caso potranno essere autorizzare 2 persone per ciascun istituto; per tutti gli altri Istituti, sarà possibile autorizzare solo 1 persona.
Le procedure autorizzative da parte dei Dirigenti sul Portale dei corsi dovranno concludersi entro e non oltre il 19 aprile 2022.