Descrizione corso
Nell’ambito del Programma Nazionale (PN) Cultura 2021-2027 è stato adottato il Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) che definisce un insieme di azioni volte al rafforzamento della capacità amministrativa ed istituzionale nei relativi settori di intervento, tra cui la formazione del personale.
In tale contesto, l’Autorità di Gestione del PN FESR Cultura 2021-2027 del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, ha definito un piano di formazione per il biennio 2024-2025 dal titolo Il ciclo di programmazione 2021-2027 nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione: elementi per la gestione dei processi e controllo.
Il piano si compone di 13 moduli, articolati in 23 unità didattiche, per un totale di 160 ore di formazione.
Il modulo 7 Il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) nell’ambito dei fondi SIE
Il Modulo 7 si compone di due distinte unità:
- UD 14 Il SiGeCo e la relativa strumentazione
Unità dedicata all’architettura complessiva e alla strumentazione del Si.Ge.Co. (regime dei controlli, piste e check list, procedure di campionamento, ponderazione dei rischi di frode, verifiche on desk e in loco, ricevimento, verifica e convalida delle domande di rimborso, esecuzione e contabilizzazione dei pagamenti per le operazioni a regia ed a titolarità; irregolarità e recuperi, ecc.) - UD 15 Rilevanza del sistema informativo nazionale di monitoraggio
Unità dedicata a obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati e relativi adempimenti
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti e al personale di Area Funzionari e Area Assistenti che operano nell’ambito delle politiche di coesione, comunitaria e nazionale.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni al Modulo 7 sono aperte dal 8 al 25 novembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è consentito fino al 26 novembre 2024.
Il modulo sarà fruibile in modalità asincrona (on demand) dal 29 novembre 2024 al 28 febbraio 2025 sulla nuova piattaforma E-lea del Ministero della Cultura.