Descrizione corso
Il convegno internazionale “IN-formazione. Il recupero del patrimonio culturale nella transizione ecologica” è un progetto ideato e proposto dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali in sinergia con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale – e con il Centro Universitario Europeo Beni Culturali (CUEBC), con il supporto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Obiettivo dell’iniziativa è favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i soggetti che operano nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale costruito, con particolare riguardo al suo riuso efficiente.
Il primo appuntamento in programma, incentrato sulla definizione del contesto di riferimento per soggetti della filiera e stakeholders, si terrà a Ravello il 5 e 6 giugno 2023. Un secondo incontro atto a presentare buone pratiche, progetti realizzati e in fieri è in via di definizione .
Destinatari
- Personale del Ministero della Cultura, in particolare dirigenti, funzionari tecnici e personale di II area impegnati in attività inerenti ai contenuti del corso
- Utenti esterni interessati alle tematiche del convegno, quali dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni e professionisti del settore (architetti, ingegneri e geometri).
Modalità di iscrizione e fruizione
Il convegno sarà fruibile in presenza il 5 e 6 giugno 2023 presso l’Auditorium di Villa Rufolo in via Vescovado a Ravello e con collegamento streaming presso la sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco” nella nostra sede di via Milano 76 a Roma.
L’evento sarà contestualmente trasmesso in diretta e, successivamente, disponibile on demand sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali a partire dal 3 luglio e fino al 10 ottobre 2023.
Le iscrizioni al convegno dal 3 al 24 maggio 2023 devono pervenire esclusivamente tramite il Portale dei Corsi MiC.
La partecipazione in presenza è consentita fino a esaurimento posti, secondo le indicazioni fornite nella circolare di riferimento:
AVVISO PROFESSIONISTI
Si fa presente che la frequenza ad entrambe le giornate comporta il riconoscimento di crediti di formazione professionale per le seguenti categorie:
- 14 CFP per gli architetti, riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
- 12 CFP per gli ingegneri, riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri
- 6 CFP per i geometri, riconosciuti dal Consiglio Nazionale Geometri