Dicolab. Cultura al digitale. Archivi digitali – 2 e Archivi digitali – 3

Immagine con scritta "Dicolab Cultura al digitale"

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitaliDicolab. Cultura al digitale“, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, di concerto con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, propone al personale MiC, due corsi della serie dedicata agli Archivi digitali, realizzata con il Polo di Conservazione Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato:

  • Archivi Digitali – 2. La gestione documentale, esclusivamente on demand
  • Archivi Digitali – 3. La conservazione degli archivi digitali, in diretta e on demand

Destinatari

Funzionari archivisti e personale responsabile della gestione documentale, della conservazione digitale e delle commissioni di sorveglianza del Ministero della Cultura.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni, una per ciascun corso, dovranno pervenire dal 5 al 27 febbraio 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile dal 5 al 29 febbraio 2024.

La fruizione sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, per tutti gli iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi, deve avvenire nelle modalità e nei tempi previsti dalla circolare DGERIC n. 10/2024.

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3. Il programma è finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.