Descrizione corso
Il Servizio I-Ufficio Studi dell’ex Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali promuove, nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale, il percorso formativo Patrimonio culturale, diritti e transizione digitale, a cura della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 3 Cultura 4.0, Investimento 1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale. In particolare il programma è finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 Formazione e miglioramento delle competenze digitali, di cui la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali è soggetto attuatore.
Il programma
Il percorso formativo, articolato in quattro moduli tra corsi multimediali, MOOC, webinar, hands on, offre approfondimenti su diritto e proprietà intellettuale nell’era digitale.:
- Il diritto d’autore e la scienza
- I diritti della personalità: dal diritto morale d’autore al diritto all’immagine del bene culturale
- L’Open Access e l’Open Science
- L’accesso ai beni culturali tra chiusura e apertura
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale MiC di Area Funzionari e Area Assistenti che svolge attività inerenti alle tematiche trattate nel corso, in particolare al personale coinvolto nella comunicazione in ambito culturale, e ad utenti esterni interessati alle attività proposte.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni per il personale MiC sono aperte dal 26 giugno al 22 luglio 2025 esclusivamente sul Portale del corsi. La procedura di autorizzazione per il personale MiC da parte del Dirigente sarà possibile fino al 25 luglio 2025.
Le iscrizioni per gli utenti esterni sono gestite direttamente dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali sulla propria piattaforma.
Modalità di fruizione
Il percorso formativo sarà disponibile on demand sulla piattaforma FAD della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali dal 31 luglio al 16 dicembre 2025.