Descrizione corso
Descrizione corso
Si propone al personale MiC la replica del corso base del ciclo Oltre il Giardino , un programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici. L’iniziativa del Ministero della Cultura è promossa dal Servizio VIII dell’ex Segretariato generale in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, il settore dei parchi e giardini storici è oggetto di un cospicuo finanziamento, la misura M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
La replica del corso base Oltre il giardino. Seminare conoscenze
Obiettivi del corso:
- avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico un vasto pubblico
- diffondere conoscenze teoriche di base
- introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale
Iscrizioni
Le iscrizioni per il personale MiC sono aperte dal 14 novembre al 2 dicembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 3 dicembre 2024.
Modalità di fruizione
La replica del corso si articola in webinar, video pillole, video lezioni, podcast e altri formati disponibili on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali dal 9 dicembre 2024 al 9 giugno 2025.