Descrizione corso
Il Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della cultura, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, organizza il workshop Approfondimenti sull’euro progettazione.
Scopo dell’iniziativa è approfondire nel dettaglio gli aspetti connessi alla costruzione di proposte e alla gestione di progetti finanziati con fondi diretti europei.
Il workshop prevede, per tutta la sua durata, lo svolgimento di un laboratorio di pratica con cui i partecipanti sperimenteranno le dinamiche dell’euro progettazione con l’aiuto di esperti, seguendo le diverse fasi di costruzione di una proposta progettuale fino alla gestione di un progetto approvato.
Gli argomenti del workshop
- Dalla preparazione di una proposta alla gestione del finanziamento
- Il portale Funding and tenders e altre fonti di informazione su bandi europei
- La struttura della proposta e criteri di valutazione
- La scheda progettuale
- Il piano di lavoro
- Il budget di progetto
- Comunicazione e disseminazione
- La reportistica tecnica e finanziaria
- Le verifiche della commissione europea
Destinatari
Il workshop è rivolto al personale non dirigenziale del Ministero della cultura di Area Funzionari e Area Assistenti che ha già preso parte a una delle edizioni del workshop “Introduzione all’euro progettazione” (Roma, Napoli e Milano), organizzate tra il 2021 e il 2022.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni al workshop sono aperte dal 22 settembre al 3 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MIC. Le procedure di autorizzazione da parte dei Dirigenti dovranno concludersi entro e non oltre il 10 novembre 2023.
Il corso si svolgerà in presenza, dal 27 al 29 novembre 2023, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.