Anche quest’anno partecipiamo al meeting annuale organizzato dall’EEA- European Association of Archaeologists, che si svolgerà a Belfast (XXIX edizione) dal 30 agosto al 2 settembre 2023.
“Education of the past, path of the future” è il titolo del contributo che sarà presentato il 1 settembre dalle dott.sse Elisabetta Borgia e Caterina Paola Venditti nella sessione “Heritage goes to school. The importance of archaeological dissemination in education”.
I servizi educativi nei luoghi della cultura si sono impegnati a connettere patrimonio, scuole e comunità per una sostenibilità sociale orientata ai temi del dialogo, dell’accessibilità e del miglioramento della realizzazione culturale di tutti. In tale contesto, il patrimonio archeologico gioca un ruolo fondamentale, essendo la testimonianza fisica della forte rete “storia-luoghi-persone”.
La rivoluzione più recente dell’intelligenza artificiale (AI) e la sua massiccia diffusione nelle discipline umanistiche sta per rivoluzionare il modo in cui insegniamo e apprendiamo, rendendo l’istruzione più accessibile e personalizzata, cambiando l’approccio alla ricerca e allo studio dell’antichità, offrendo approfondimenti in precedenza non disponibili.
L’aggiornamento necessita di ripensare e rivedere le questioni educative, favorendo la riflessione critica ed etica, che riguarda tutti gli stakeholder, dal Governo alle comunità, passando per le scuole, insegnanti e cittadini, scambiandosi opinioni e finalità.
Partendo dalle esperienze realizzate e guardando agli esiti futuri, la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura presenta il poliedrico panorama dei progetti educativi che coinvolgono l’archeologia e i giovani.
(tratto dall’abstract)
Maggiori informazioni sul programma dell’incontro sono disponibili alla pagina: https://www.e-a-a.org/eaa2023
#EAA2023