Ingresso gratuito e su prenotazione, ore 10:00
“Ottobrata alla Saf”. Patrimonio, ricerca e conservazione all’ICPAL
Data
19 ottobre 2023 ore 10:00
Luogo
Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro
Come partecipare
Contatti
ic-pal.comunicazione@cultura.gov.it
Descrizione Evento
La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’ Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro dedica il mese di ottobre a quattro incontri su patrimonio, ricerca e conservazione: l’appuntamento “Ottobrata alla SAF”, in programma ogni giovedì del mese, sarà aperto agli studenti e anche a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle attività dell’Istituto e della Scuola.
Il terzo incontro, in programma per il 19 ottobre alle ore 10:00, è incentrato sullo studio e la diagnostica di beni archivistici e librari. L’intervento di Flavia Pinzari, ricercatrice CNR, è incentrato sull’utilizzo del SEM, un microscopio elettronico a scansione presente in Istituto. Il seminario prosegue con il contributo di Paola Biocca, chimico Ales S.p.A. presso l’ICPAL, che illustra le principali procedure tecnico analitiche che si attuano all’interno del laboratorio di chimica dell’ICPAL quando un manufatto viene sottoposto ad analisi.
INFO
Ingresso è gratuito e su prenotazione all’indirizzo ic-pal.comunicazione@cultura.gov.it, con richiesta di indicare gli incontri scelti, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Prenotazioni entro le ore 12.00 del giorno precedente l’incontro.
Per maggiori informazioni: https://icpal.beniculturali.it/ottobrata-alla-saf-patrimonio-ricerca-conservazione/
Data e orari
19 ottobre 2023 ore 10:00