L’Istituto centrale per la grafica ospita la prima tappa del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes, all’interno delle Sale espositive del Palazzo della Calcografia dal 9 maggio al 30 giugno 2024.
Il Premio internazionale si svolge a cadenza biennale ed è istituito dall’associazione Amici di Leonardo Sciascia per ricordare la passione di Leonardo Sciascia per l’incisione d’arte. Numerosi sono gli enti promotori e i partner del premio, tra cui: la Civica Raccolte di Stampe “Achille Bertarelli”, il Comune di Milano (promotori); fondazioni e scuole che si dedicano allo studio delle arti grafiche (partner).
L’esposizione delle opere in concorso
Le ventisette opere in concorso sono raccolte e presentate all’interno di una mostra itinerante ospitata nell’arco di dodici mesi in quattro diverse sedi e città: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Fabriano.
Il premio inaugura giovedì 9 maggio alle 17.30 a Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica in Via della Stamperia, 6, dove sarà possibile visitare le opere in concorso fino al 30 giugno 2024.
Accompagna l’esposizione delle opere selezionate un omaggio a Mario Calandri, pittore e incisore torinese amico di Leonardo Sciascia, cui lo scrittore ha dedicato un testo sulla “difficile arte dell’incisione”.
La cerimonia di premiazionedei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025.
Come visitare l’esposizione
La mostra è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica ore 10:00 – 19:00 (ultimo ingresso ora 18.30)
Luogo
Roma, Istituto Centrale per la Grafica - Sale espositive del Palazzo della Calcografia in via della Stamperia, 6