Presentazione di Minicifre della cultura 2023 all’Università di Bologna

Descrizione Evento

Mercoledì 19 aprile 2024, ore 15.00 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si terrà un incontro dedicato alla presentazione di Minicifre della cultura- Edizione 2023, con studenti e docenti. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività didattica del Dipartimento delle arti e si articola in un’introduzione generale del progetto, alternata all’analisi dei dati relativi all’ultima edizione.

Minicifre della cultura

Minicifre della cultura è un progetto promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. 

Una raccolta dei principali dati statistici sulla cultura in Italia. Uno strumento di lettura della domanda, dell’offerta e delle politiche culturali, utile per la comunità scientifica, i decisori politici, i professionisti e gli operatori di settore, la cittadinanza.

ll progetto riprende l’omonima pubblicazione curata tra il 2009 e il 2014 dall’Ufficio Studi del Segretariato Generale del Ministero ed è realizzato con l’apporto delle Direzioni generali e degli Istituti del Ministero della Cultura ma anche di esperti, enti pubblici e privati di settore, enti di ricerca e testate giornalistiche.

L’edizione 2023, oltre alla redazione del volume, in versione cartacea e digitale, ha visto anche l’inaugurazione di una piattaforma online che permette agli utenti di navigare e interrogare i grafici e le mappe, filtrando i risultati per anno e per area geografica.

Per la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura saranno presenti la dirigente del Servizio I – Ufficio Studi  Alessandra Franzone e la funzionaria Silvia Rossi con un intervento introduttivo e un approfondimento dedicato aLa rassegna statistica del Ministero: storia, obiettivi e metodo”.

Informazioni e materiali utili

Programma

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.