Il 1 marzo 2021 si terrà la Giornata di Studi online I musei d’arte contemporanea e il diritto d’autore. Una prospettiva di collaborazione sull’esperienza dell’Archivio RAAM.
La giornata è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di ICOM Italia.
La legge italiana sul diritto d’autore tutela tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo, qualunque sia il modo o la forma di espressione, attraverso il riconoscimento all’artista del diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato. Come si rapporta la tutela della creatività dell’artista con l’attività dei musei, volta a valorizzare, studiare, comunicare l’arte? L’evento offre un’occasione di confronto e di aggiornamento per i professionisti del settore dei beni culturali.
L’evento si svolgerà in due sessioni:
- dalle 9.30 alle 13.00, aperta a tutti gli interessati
- dalle 14.30 alle 16.30, approfondimento riservato ai Musei AMACI e al personale MiBACT
Iscrizione
La partecipazione alla sessione mattutina è gratuita e fruibile da tutti gli interessati, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione entro giovedì 25 febbraio 2021 al link: https://forms.gle/SWXTViCepAndrAoN7
La partecipazione da parte dei Musei AMACI e del personale MiBACT, per entrambe le sessioni, è gratuita e fruibile fino ad esaurimento posti, previa iscrizione entro domenica 21 febbraio 2021 ad un link differente: QUI IL LINK PER PARTECIPARE
Si precisa che la giornata di studi non prevede il rilascio di attestato né di crediti di formazione continua per il personale MiBACT.
CS AMACI Giornata di Studi sul diritto d’autore
Per informazioni:
AMACI – Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
Tel. +39.035.270272 – Mail info@amaci.org
Comunicazione e Ufficio stampa AMACI – Lara Facco
Cell. +39.349.2529989 – Mail larafacco@amaci.org
(data di pubblicazione: 9 Febbraio 2021, aggiornamento 18 febbraio 2021)