Giornata Internazionale dell’educazione 24 gennaio 2024

Data di pubblicazione: 24/01/24

Data ultimo aggiornamento: 24/01/24

Giornata internazionale dell'Educazione 2024

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC promuove la Giornata internazionale dell’educazione, proclamata dall’ONU nella giornata del 24 gennaio per celebrare il ruolo dell’educazione per la pace e lo sviluppo. Insieme alla rete di A.R.C.E. Alleanza Reti per lo sviluppo delle Comunità Educanti, la Direzione generale aderisce alla giornata contribuendo alla realizzazione di un video che sarà diffuso sui canali social.

Educare alla pace significa educare al confronto, alla complessità, all’alterità e diffonderne la cultura. Solo riconoscendo all’altro, nelle sue differenze, gli stessi diritti imprescindibili dell’essere umano, si potrà sviluppare una reale educazione alla pace e non circoscriverla o chiuderla in confini che vorrebbero renderla inafferrabile, utopica e lontana dal nostro vivere.

Educare alla pace significa promuovere, sostenere, divulgare, potenziare e rafforzare le buone pratiche e il potenziale, talvolta sottotraccia, di ogni singola persona, delle famiglie, delle scuole, dei giovani, delle associazioni e di ogni luogo istituzionale.

Se siamo consapevoli di questo, ognuno potrà rendere le proprie azioni quotidiane, le proprie iniziative e il suo stesso percorso di vita, uno strumento e un atto di impegno di EDUCAZIONE ALLA PACE riuscendo così, intessendo una rete collettiva e con spirito umanitario, a raccogliere i semi di questo bene comune primario per ogni piccola o grande comunità, presente e futura, di questo nostro mondo.

Condividendo queste convinzioni nel 2024 ci impegniamo a fare delle nostre azioni e delle nostre iniziative strumenti e momenti di EDUCAZIONE ALLA PACE.”

(testo tratto dal comunicato della rete ARCE)