Il Ministero della Cultura partecipa alla 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si svolgerà dal 25 aprile al 1 maggio 2024 nel padiglione Monumentale della Fortezza da Basso (Firenze), in contemporanea con MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato.
Numerosi appuntamenti, tra convegni e workshop, si svolgeranno presso lo stand istituzionale MiC: una preziosa occasione di incontro tra direttori, archeologi, restauratori, architetti ed esperti delle Scuole di Alta Formazione del MiC.
Principali incontri e interventi a cura del MiC
In particolare, l’Opificio delle Pietre Dure (OPD) tratterà il tema della formazione con un convegno in cui saranno illustrati gli esiti dei recenti progetti di conservazione e restauro su capolavori fiorentini e i risultati delle tesi di diploma discusse negli ultimi due anni.
Inoltre, si segnala un focus sulla misura fiscale dell’Art Bonus promosso da ALES S.p.A., società in house del MiC. Nel corso della sessione si approfondiranno gli aspetti applicativi della norma e si dialogherà con alcuni enti beneficiari tra i più rappresentativi nel panorama nazionale.
Ampio spazio sarà dedicato in una delle giornate alle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP), per mostrare gli interventi e le iniziative dei presidi territoriali di tutela del Ministero.
Per tutta la durata del Salone lo stand istituzionale del Ministero costituirà un punto di incontro per gli attori del settore della conservazione dei beni culturali, dove gli interventi conservativi, i cantieri e i progetti del MiC verranno illustrati anche attraverso video e materiale divulgativo.