“Italia Capitale” a Roma il 20-21 gennaio a Palazzo Massimo alle Terme

Data di pubblicazione: 19/01/24

Data ultimo aggiornamento: 19/01/24

Immagine contenente testo: Italia Capitale gennaio 2024

Si svolgeranno il 20 e 21 gennaio 2024 a Roma a Palazzo Massimo alle Terme (Largo di Villa Peretti 2) le giornate inaugurali “Italia Capitale” del mentoring program di Reginae, dedicato alla formazione del Digital Humanities Designer.

L’incontro si interroga su “Quanto, dove, come e perché il nostro Paese è al centro del mondo culturale (e perciò economico/turistico) globale. Analisi, dati, visioni, progetti e ambizioni nelle testimonianze e focus del tessuto istituzionale, della ricerca e delle imprese che rende possibile qualsiasi obiettivo” .

Sabato 20 gennaio, a partire dalle ore 15, Il Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali Andrea De Pasquale interviene con il contributo “Istituti culturali italiani tra ricerca e digitalizzazione del patrimonio“.

Le giornate di esordio di Reginae, Digital Humanities Design la piattaforma per la transizione digitale dell’arte e della cultura promossa con il Ministero della Cultura, costituiscono la prima tappa del mentoring program per la formazione del designer DH, costituita da 120 ore in otto musei e otto città d’Italia.

Programma