L’Italia tra i vincitori del concorso Young European Heritage Makers Competition 2023

Data di pubblicazione: 16/05/24

Data ultimo aggiornamento: 16/05/24

Si terrà venerdì 24 maggio alle ore 9.30 la cerimonia online di premiazione del concorso Young European Heritage Makers Competition/Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo edizione 2023 per la categoria 6-11 anni. Per l’Italia sarà premiato il progetto:

SCAMBI CULTURALI… ALLA SCOPERTA DEL REAL SITO DI CARDITELLO! | Cultural exchange… discovering the Royal Site of Carditello – Froebel International School, Italy

Queste le motivazioni: “Avventurandosi nel regno dello scambio culturale, gli studenti della Froebel International School in Italia hanno collaborato per scoprire i tesori nascosti del Sito Reale di Carditello. Attraverso narrazioni fantasiose e presentazioni multimediali, hanno condiviso la ricca storia e il significato culturale di Carditello con il mondo, creando connessioni attraverso generazioni e confini. Il loro progetto non solo ha celebrato la bellezza del patrimonio italiano, ma ha anche evidenziato l’importanza di preservare i punti di riferimento culturali affinché le generazioni future possano apprezzarli.”

Il progetto, presentato insieme ad altri progetti italiani da una commissione del Ministero della cultura istituita dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, sarà premiato con i giovani finalisti di Polonia, Slovenia, Spagna e Ucraina.

Per la categoria 11-17 anni è prevista una visita culturale a Strasburgo che si svolgerà nel mese di settembre.

Tutti i progetti finalisti sono consultabili su questa pagina.