È online l’Offerta Formativa Nazionale 2022-2023 – Servizi educativi MiC, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021 e con gli intenti del documento Infanzia e adolescenza: note per un’educazione diffusa. Verso un patrimonio di comunità.
L’iniziativa, giunta alla X edizione, intende:
- promuovere le attività e i progetti per l’educazione al patrimonio culturale messi in campo dai Servizi educativi dei luoghi della cultura e degli istituti del Ministero della cultura;
- favorire la formazione di reti collaborative nel settore;
- sostenere lo sviluppo di programmi – indirizzati verso tutti i pubblici ed in particolare ai più giovani – per la partecipazione culturale e la coesione sociale.
Più di 1200 attività a titolo gratuito, in presenza e/o a distanza, raccolte dal Centro per i servizi educativi (Sed) del Servizio I – Ufficio Studi, consultabili attraverso una banca dati pubblicata sul sito: www.sed.beniculturali.it.
Informazioni utili
Per contribuire in itinere all’aggiornamento delle attività educative, promosse tramite la suddetta banca dati, sarà possibile compilare il foglio di lavoro Excel predisposto in avvio di progetto (cfr. Circolare DG ERIC n.31/2022), consultabile alla seguente pagina o scaricabile dal sito del Centro per i servizi educativi, ed inviarlo all’indirizzo offertaformativa@cultura.gov.it.