L’Opificio delle pietre dure è un istituto dotato di autonomia speciale e svolge attività di restauro di opere d’arte, ricerca e formazione attraverso la Scuola di Alta Formazione e di Studio.
Nato per volere di Ferdinando I de’ Medici nel 1588, l’Opificio ha convertito, a partire dal XIX secolo, l’attività di manifattura per la creazione di opere d’arte – tra cui i commessi di pietre dure – in attività di restauro, ampliando la sua competenza tradizionale verso altri materiali.
In seguito alla grande catastrofe dell’alluvione del Novembre 1966 e alla legge istitutiva del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali del 1975, l’Opificio ed il Gabinetto Restauri della Soprintendenza delle Belle Arti di Firenze (nato nel 1932) furono fusi a creare l’attuale Istituto, la cui attività si articola in undici settori di restauro e di ricerca individuati in base ai materiali costitutivi delle opere d’arte.
Le attività dell’Opificio si distribuiscono su tre sedi: quella storica in Via degli Alfani 78, la Fortezza da Basso e la Sala delle Bandiere in Palazzo Vecchio (Laboratorio degli Arazzi).
L’Opificio è anche sede del Museo della produzione artistica in pietre dure, di un Laboratorio scientifico, della Biblioteca, dell’Archivio dei restauri e di un Laboratorio di Climatologia e Conservazione preventiva.
Molte attività dell’istituto si svolgono, sia sotto forma di cantieri operativi che di consulenze tecnico-scientifiche, su tutto il territorio nazionale ed in ambito internazionale.
L’Opificio pubblica anche una rivista annuale (OPD Restauro), collane monografiche e pubblicazioni su restauri specifici.
Scuola di Alta Formazione
All’Opificio è annessa anche la Scuola di alta formazione e studio a ciclo unico di 5 anni, che rilascia un diploma abilitante alla professione di Restauratore di beni culturali equiparato a laurea magistrale.
Direttore
Dott.ssa Emanuela Daffra
Contatti
sede: via degli Alfani 78, 50121 Firenze; tel: +39 055.26511
sede: viale F. Strozzi, 1 (Fortezza da Basso), 50129 Firenze; tel: +39 055.46254
email: opd@cultura.gov.it
pec: mbac-opd@mailcert.beniculturali.it
Sito web: http://www.opificiodellepietredure.it/