Partecipa alla consultazione ECHOES per il futuro della cooperazione internazionale sui beni culturali

Data di pubblicazione: 20/06/25

Data ultimo aggiornamento: 2/07/25

Il Servizio I – Ufficio Studi promuove la consultazione ECHOES che contribuisce a definire il futuro della cooperazione internazionale sui beni culturali.

Il progetto ECHOES, finanziato dalla Commissione europea e sostenuto da UK Research and Innovation, è l’iniziativa che guida la costruzione del Cultural Heritage Cloud, o European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH). Questa piattaforma condivisa rivoluzionerà il modo in cui i professionisti e i ricercatori del patrimonio culturale collaborano, modernizzando i flussi di lavoro e i processi.
Nell’ambito dell’iniziativa, è disponibile la Consultazione ECHOES, un’azione finalizzata a mappare le diverse comunità del patrimonio culturale e comprendere le loro esigenze e aspettative per il Cultural Heritage Cloud.

Perché partecipare?

I contributi aiuteranno a:

  • Sviluppare una strategia per la creazione di una comunità unificata
  • Contribuire alla formazione del design e del quadro tecnologico del Cloud
  • Identificare nuovi stakeholders desiderosi di contribuire al progetto
  • Avviare nuove collaborazioni all’interno della comunità
  • Preparare nuove iniziative di capacity building per le fasi successive del progetto.

Come partecipare?

La consultazione inizia con un questionario online, al quale seguiranno un workshop, l’istituzione di focus group e interviste mirate per garantire un approccio inclusivo e completo.
Il questionario cerca di individuare i vari professionisti e ricercatori del patrimonio e di interrogare come questi utilizzino gli strumenti digitali nel loro lavoro quotidiano. Si basa su metodologie adottate in passato da iniziative consolidate come ESPADON, E-RIHS, ARIADNE RI, CLARIN e PERCEIVE.

Chi può contribuire?

La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati al patrimonio culturale, compresi professionisti, ricercatori, informatici/sviluppatori, organizzazioni e istituzioni che hanno un interesse nello sviluppo e nell’applicazione del Cultural Heritage Cloud. La partecipazione sarà determinante per dare forma al futuro del patrimonio culturale digitale.

https://www.echoes-eccch.eu/echoes-consultation/

Il questionario sarà disponibile fino alla fine di giugno 2025.

Per informazioni sulle attività del progetto ECHOES, visitate il sito https://www.echoes-eccch.eu/.