La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presentano Minicifre della cultura. Edizione 2024, una raccolta dei principali dati statistici sulla cultura in Italia. Giovedì 19 dicembre 2024, dalle ore 10:30 alle 12:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma (Via del Collegio Romano, 27).
Minicifre della cultura risponde alle esigenze conoscitive di istituzioni, imprese, operatori e cittadini: sebbene le fonti di dati statistici sulla domanda e sull’offerta nel mondo culturale, a livello nazionale e regionale siano, in Italia, numerose e qualificate più rara è l’offerta di questi dati in forma aggregata e tale da fornire oltre che informazioni di conoscenza generale, anche strumenti ed elementi interpretativi.
Il progetto Minicifre della cultura colma questa lacuna: la pubblicazione e il sito web minicifre.cultura.gov.it, raccolgono e condividono con cadenza annuale i principali dati statistici sulla cultura in Italia – forniti dalle istituzioni statistiche ufficiali e da altre fonti di settore – organizzando le informazioni in otto raggruppamenti tematici: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.
Se l’edizione 2023 ha segnato la ripresa, dopo una pausa di quasi un decennio, della collana di volumi originariamente curata dall’allora Ministero per i Beni e le Attività culturali, anche l‘edizione 2024 porta una novità: a integrazione del volume, in un’ottica di maggiore disseminazione, è proposto In primo piano, un compendio di facile consultazione che, attraverso una serie di infografiche e di comparazioni suggerite (per esempio tra il livello nazionale e quello regionale), restituisce una panoramica informativa accessibile a una più vasta platea.
Esito di un lungo e partecipato percorso di ricerca – l’ininterrotta attività di aggiornamento di dati e statistiche, l’osservazione e il monitoraggio di fenomeni e processi, il confronto costante sulle scelte da operare e le informazioni da valorizzare – Minicifre della cultura. Edizione 2024, con il volume, in formato cartaceo e digitale, il compendio e il sito web, si configura ancora una volta come una presentazione semplice e diretta, ma affidabile e autorevole, dello stato dell’arte e degli sviluppi caratterizzanti il sistema culturale italiano. Costituisce uno strumento di lettura su domanda, offerta e politiche culturali a disposizione dei decisori politici, della comunità scientifica, degli studiosi e della cittadinanza.
L’evento di presentazione di Minicifre della cultura 2024
Dopo i saluti istituzionali del Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, Andrea De Pasquale, e del Commissario straordinario della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Onofrio Cutaia, seguirà la presentazione del volume a cura della dirigente della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio I “Ufficio Studi”, Alessandra Franzone, e della responsabile area Ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Alessandra Ferrighi. Infine interverranno Annalisa Cicerchia e Antonio Taormina, responsabili scientifici delle attività di ricerca, in un dialogo moderato dal giornalista Arnaldo Colasanti.
Scarica il programma.
Comunicato stampa MiC (19 dicembre 2024)
Modalità di accredito per la stampa
Come partecipare alla presentazione di Minicifre della cultura 2024
In presenza, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
In diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura al seguente link: