FAQ prove di idoneità per acquisire la qualifica di Restauratore di beni culturali

Data ultimo aggiornamento: 24/06/24

1. Se in possesso del titolo di collaboratore restauratore/Tecnico del restauro di beni culturali acquisito in esito alla procedura indetta nel 2014 posso partecipare al bando recante Prove di idoneità aventi valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali?

In attuazione dell’articolo 182, comma 1-quinquies del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, possono partecipare alle prove di idoneità con valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali, coloro i quali hanno già ottenuto la qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro partecipando al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro dell’11 settembre 2014.

2. Se in possesso del titolo di Tecnico del restauro di beni culturali acquisita con la partecipazione ai corsi triennali reginali stabiliti dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 per la definizione dello “Standard formativo e professionale del Tecnico del restauro di cui l’art. 2, comma 2 del dm 26 maggio 2009, n. 86, posso partecipare al bando recante Prove di idoneità aventi valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali?

Coloro che hanno acquisito la qualifica attraverso i corsi triennali di 2700 ore stabiliti dall’Accordo Stato – Regioni del 25 luglio 2021 non possono partecipare al bando per l’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali.

3. Se sono già iscritto nell’elenco dei restauratori abilitato ad uno o più settori, posso partecipare al bando recante Prove di idoneità aventi valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali?

Coloro che sono iscritti nell’elenco dei restauratori di beni culturali potranno partecipare alle prove di idoneità per l’acquisizione della qualifica di restauratore solo se in possesso dei requisiti richiesti dal Bando: coloro i quali hanno già ottenuto la qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro partecipando al bando pubblico per l’acquisizione della qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro dell’11 settembre 2014 o siano in possesso di determinati titoli si studio conseguiti prima del 31 dicembre 2014.

4. Se sono in possesso dei requisiti per partecipare alle prove di idoneità ma sono già abilitato per uno o più settori, posso partecipare al bando recante Prove di idoneità aventi valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali?

Si, posso partecipare per acquisire fino ad un massimo di ulteriori due settori.

5. Se sono in possesso di un diploma accademico di primo e secondo livello sperimentali in restauro rilasciati dalle Accademie di belle arti, attraverso un percorso di studi della durata complessiva di almeno cinque anni, posso partecipare al bando recante Prove di idoneità aventi valore di esame di Stato abilitante finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali?

Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera b, potranno partecipare coloro che hanno conseguito il titolo di studio alla data del 30 giugno 2012, nonché per quelli conseguiti entro la data del 31 dicembre 2014 da coloro i quali risultino iscritti ai relativi corsi alla data del 30 giugno 2012.

6. Con riferimento alla prova tecnica, se presento istanza di partecipazione per due settori di competenza ma all’esito finale non ho superato una delle due prove, decade la possibilità di acquisire la qualifica di restauratore di beni culturali?

No, l’abilitazione a ciascun settore prescelto si intende separatamente acquisita con il conseguimento del punteggio minimo.