È attiva la piattaforma Professionisti dei beni culturali.
La piattaforma è finalizzata sia alla formazione che alla consultazione degli elenchi dei seguenti profili professionali che operano sui beni culturali:
- antropologo fisico
- archeologo
- archivista
- bibliotecario
- demoetnoantropologo
- esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali
- storico dell’arte
La piattaforma è uno strumento utile sia per i professionisti, che vedono riconosciuto il proprio percorso formativo e lavorativo, che per agevolare processi di selezione nel mondo del lavoro.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione agli elenchi avviene soltanto attraverso la piattaforma digitale.
Prima di procedere all’iscrizione, si raccomanda la consultazione dei bandi permanenti dei singoli profili e la verifica dei requisiti richiesti per l’inserimento nell’elenco specifico.
Per ciascun profilo, inoltre, l’elenco è suddiviso nelle tre fasce I, II e III (corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7 e 6), individuate in base ai titoli di studio e all’esperienza professionale posseduti.
Modalità di consultazione
La ricerca di un professionista all’interno di un profilo professionale può avvenire mediante i seguenti parametri, anche in combinazione:
- fascia
- cognome
- regione di attività
Si precisa che gli elenchi non costituiscono albi professionali, quindi l’assenza di un professionista non ne preclude l’esercizio della professione.
Link alla piattaforma: http://professionisti.beniculturali.it
Maggiori informazioni e riferimenti normativi: ELENCHI NAZIONALI DEI PROFESSIONISTI