“SBAM, Incontri ravvicinati…” (San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei) edizione 2024

Data di pubblicazione: 31/10/24

Data ultimo aggiornamento: 11/11/24

Si terrà a Napoli, presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, l’8 e il 9 novembre la quarta edizione del meeting “SBAM: Incontri ravvicinati…” (San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei) organizzato dalla Fondazione San Bonaventura per gli operatori dei beni culturali, in particolare delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.

L’evento SBAM è realizzato grazie al contributo del Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e in collaborazione con l’AICI (Associazione Istituti Culturali Italiani). Il tema di quest’anno, Territori, comunità e patrimonio culturale tra senso dei luoghi e dialogo, sarà declinato, grazie a focus e momenti di confronto, su interrogativi e problematiche generate proprio dal rapporto che intercorre tra la vita dei nostri istituti e i territori su cui insistono.

Il Direttore generale della DG Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC Andrea De Pasquale sarà presente l’8 novembre con l’intervento Istituti culturali: idee, prospettive e necessità per il sud Italia, che presenterà in anteprima nazionale i risultati del primo grande censimento che ha interessato 691 istituti culturali di tutta Italia.

Il censimento 2024 è stato realizzato con un lavoro sinergico che, oltre al contributo dell’Associazione Istituti Culturali Italiani, ha visto collaborare il team della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura con quello della Fondazione San Bonaventura ETS.

SBBAM 4.0 ha in programma anche l’assegnazione del Premio San Bonaventura da Bagnoregio, riconoscimento a cadenza biennale assegnato ad una personalità della cultura, della politica, dello spettacolo o del volontariato per particolari meriti nel campo delle attività connesse agli Istituti culturali e, in particolare, a Musei, Archivi e Biblioteche.

Nel corso dell’evento sarà inoltre assegnato il premio “Maneant” a tre buone prassi scelte a livello nazionale tra quanti hanno presentato la propria candidatura.

Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata.

Programma